Biografia di Maria Grazia Alessandrini » Oggi

La cantante ha fondato due associazioni, in Montecatini, ove risiede da oltre quarant’anni: una musicale, nel 1993 - O.L.I. (Opera Lirica Insieme) con il Cav. Rino Alberti, il Baritono Marco Stecchi, la regista Ann Ross, più altri amici; la seconda associazione, il seguito della prima, “Atena”, culturale e musicale, per la diffusione della cultura in generale (arte, storia, letteratura, musica) dell’Italia e dei principali paesi dell’Unione Europea nel mondo.

Ha diretto artisticamente, per quasi vent’anni, le stagioni lirico/concertistiche estive, presso lo stabilimento termale in Montecatini Terme, con opere/concerto e recitals “tridimensionali” (soprano, mezzosoprano, contralto), insieme ad interpreti di indiscusso valore, quali, in primis, il grande famosissimo soprano ed amica Signora Francesca Patanè, i soprani Rossella Redoglia, Ilaria Galgani, Patrizia Pace, i tenori Gianfranco Cecchele, Giuseppe Di Stefano, Mario Di Felici, Renato Cazzaniga, Mario Pascucci, Liberto Boncompagni, Fabio Armilliato, Luciano Lualdi, i baritoni Aldo Protti, Antonio Salvadori, Mario Giordano, il basso Franco Federici, i mezzosoprani Claudia Clarich, Ambra Vespasiani, con i Maestri Emma Raggi Valentini, Leonardo Marzagalia, Rolando Nicolosi, Giovaninetti e il grande Tito Petralia, ecc… e partecipato a varie stagioni liriche in Italia ed all’estero, con gli impresari Amerigo De Sanctis, Francesco Privitera, ed il Direttore Artistico del Teatro Verdi di Pisa, dott. Noriano Andreini, riscuotendo, ovunque, consensi enormi di pubblico e di critica.

Ultimamente ha raccolto circa  cento brani, fra le sue migliori interpretazioni, in cinque CD, editi dalla Bettini Temporecord, protetti S.I.A.E., di cui è unica distributrice.

Il libro autobiografico della cantante "Dedicato a... appunti di vita d'artista", pubblicato nel mese di Marzo 2010, è stato edito dalla casa editrice il "Terzo Millennio" in Montecatini ed è stato presentato già ad amici e collaboratori al Grand Hotel Plaza e Locanda Maggiore, alla città di Montecatini presso il Salone Storico delle Terme Excelsior, alla città di Pistoia presso "Gli Amici di Groppoli". Prossimamente sarà presente a TVL (telelibera Pistoia) e a Telegranducato. La cantante sarà ospite degli Amici dell'Opera di Pistoia il prossimo 6 maggio sempre in ogni occasione intervistata dall'amico e collaboratore artistico e musicale il giornalista e scrittore dott. Mauro Lubrani.